Istituto Tecnico Economico Statale
Gioacchino Russo

ORARI D'INGRESSO PER GIORNO 9 SETTEMBRE

ORARI DINGRESSO PER GIORNO 9 SETTEMBRE

Si comunica che sabato 9 settembre inizieranno le attività didattiche, come già preannunciato. Le classi entreranno in Istituto secondo il seguente ordine: - CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE (Tutti gli indirizzi) - ingresso ore 8:15 - CLASSI PRIME (indirizzo AFM) - ingresso ore 9:15 - CLASSI PRIME (indirizzo Turismo) - ingresso ore 10:15.

Leggi »

COMPOSIZIONE CLASSI 2017-18

COMPOSIZIONE CLASSI 201718

Pubblicate all'albo (PROTOCOLLO N. 6986/2017 DATA: 05-09-2017) gli elenchi delle classi per l'anno 2017-18 con rispettivi coordinatori di classe. Gli elenchi completi possono essere visionati al seguente link: Elenchi alunni per classe - a.s. 17-18

Leggi »

Obbligo vaccinazioni

Obbligo vaccinazioni

Tutte le informazioni e gli allegati per dipendenti e famiglie degli alunni, nell'avviso pubblicato all'albo (PROTOCOLLO N. 6780/2017 DATA: 31-08-2017) e nei rispettivi allegati presenti al seguente link:  Avviso su obbligo vaccinale

Leggi »

Click day: l'alunna Sara Di Fini vince 500 euro

Click day lalunna Sara Di Fini vince 500 euro

Sara Di Fini è la studentessa dell’ITE “G.Russo” di Paternò che si è aggiudicata la borsa di studio offerta dalla Panebianco S.R.L., per essere stata la più veloce nel fatidico giorno del Click Day. Click Day è il progetto organizzato da ATS – Consulenti Associati, che raccoglie cliccatori da tutta Italia per inoltrare all’INAIL le domande di tutte quelle aziende che vogliono ottenere contributi a fondo perduto volti a migliorare la sicurezza e il livello di salute sui propri luoghi di lavoro. Per leggere l'articolo completo vai al seguente link ZonaFranca24.it

Leggi »

Presentazione libro "Ulteriore tassello nel puzzle degli IMI"

Presentazione libro Ulteriore tassello nel puzzle degli IMI

Giovedì 1 giurgno 2017 alle ore 17, presso l'aula magna dell'ITE Russo, sarà presentato il libro "Ulteriore tasello nel puzzle degli IMI", frutto del lavoro e delle ricerche degli alunni di IV A Tur. Parteciperanno al dibattito, oltre agli alunni, la Dirigente Scolastica Concetta Centamore, il Sindaco di Paternò Mauro Mangano, la giornalista Mary Sottile e la prof.ssa Provvidenza Spoto. Concluderà il dibattito il dott. Giovanni Sparpaglia. Il personale della scuola e le famiglie sono invitati a partecipare all'evento.

Leggi »

Giornata della Creatività

Giornata della Creativit

GIORNATA DELL'ARTE E DELLA CREATIVITÀ  Organizzata dagli alunni delle scuole superiori di Paternò. All'insegna di divertimento e cultura. Comunicare, sviluppare e apprendere sono le tre parole poste al centro della nostra manifestazione. Sicuramente non mancherà la creatività che ognuno di noi si trascina dentro e la voglia di credere sempre più in un miglioramento personale, giorno dopo giorno, passo dopo passo. A nostro modo di vedere, la valorizzazione di quest'evento sarà sinonimo di cultura e proiezione verso il sapere, la conoscenza e il progresso. Sabato 30 Aprile - 9.30 - Parco del Sole  CORRI LICEI PT: una "corsa" di tutti i licei di Paternó, ogni scuola avrà una sua maglietta con un suo colore (al costo di € 6, contatta il tuo rappresentante) appena saremo arrivati al parco del sole avrà inizio la giornata!  Per non farci mancare nulla, oltre alla pittura e alle street art che hanno da sempre caratterizzato questa festa, abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti gli studenti dimostrazioni di:  * TIRO CON L' ARCO * ZUMBA & BALLI DI GRUPPO * CALISTHENICS * BASEBALL * STAND MUSICALE * AREA CALCETTI e tantissime altre novità che vi sveleremo nel corso dei prossimi giorni! Qualsiasi persona si voglia esibire, (canto, ballo, recitazione, ecc...) contatti i propri rappresentanti.  "La creatività è contagiosa, trasmettila!"

Leggi »

INGRESSI-USCITE ANTICIPATE DELL'8-5-17

INGRESSIUSCITE ANTICIPATE DELL8517

In elenco le classi che posticipano l'ingresso e anticipano l'uscita giorno 8 maggio 2017 per assemblea sindacale docenti: 4 A AFM - ingresso 9:15 4 A SIA - uscita 10:15 1 BT, 2 CT, 3 A AFM - uscita 11:15 1 A AFM, 1C AFM, 3 B SIA, 4 BT - uscita 12:15. Gli alunni minorenni dovranno giustificare l'ingresso/uscita tramite firma dei genitori. VP

Leggi »

Incontro con la storia - Gli eroi di Unterlüss

Incontro con la storia  Gli eroi di Unterlss

Giovedì 6 aprile 2017 all'Ite Russo di Paternò, evento in memoria del prof. Anselmo Rizzo e dei 44 eroi che sfidarono i nazisti, in collaborazione con i Lions di Paternò e con il patrocinio del Comune di Paternò. Il programma completo nel file allegato.

Leggi »

La pena: repressione o rieducazione

La pena repressione o rieducazione

Venerdì 7 aprile, all'Ite Russo di Paternò, gli alunni di quarta (SIA - AFM - TUR) parteciperanno all'incontro dibattito sulla pena, sui sistemi repressivi e quelli rieducativi.

Leggi »

Coppa della Legalità - quarta edizione

Coppa della Legalit  quarta edizione

Il nostro Istituto, il Tecnico Economico Statale “Gioacchino Russo”, a concorrerà come capo fila per l’ambita Coppa della Legalità, il progetto promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati, dall’Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa, dalle Forze dell’Ordine e dalla testata giornalistica Ciak new. È un percorso dedicato alla conoscenza, allo studio e all’approfondimento della Costituzione Italiana. Lo scopo è quello di sensibilizzare gli studenti al valore civile ed educativo della legalità, nonché delle attività svolte dalle Associazioni Antiracket dalla Magistratura e delle Forze dell’Ordine.                            Fornisce metodologie, strumenti e materiali affinché gli studenti imparino a riconoscere i propri diritti e i propri doveri per sapere scegliere, responsabilmente e senza delegare ad altri il proprio futuro e comprendano perché non è sostenibile scambiare i propri diritti con i favori. Oggi, 28 Marzo 2017, sono state riportate a scuola le esperienze vissute da Libera Impresa, le azioni repressive delle Forze dell’Ordine, come vengono applicate le leggi e il comportamento della Magistratura. In questa occasione sono intervenuti per l’A.N.M. di Catania, il Giudice Dott. Francesco D’Arrigo, (G.I.P.) Tribunale di Catania, il Presidente di Libera Impresa, Rosario Cunsolo ed esponenti autorevoli delle Forze dell’Ordine.

Leggi »

Seminario Don't Drink & Drive

Seminario Dont Drink  Drive

Mercoledì 22 marzo, alle ore 10, seminario per la prevenzione sull'uso di alcol tra i giovani, all'ITE RUSSO di Paternò. Nell'aula magna dell'Istituto si terrà un incontro per sensibilizzare i ragazzi sui danni legati all'abuso di sostanze alcoliche. Interverranno il Dirigente Scolastico, Concetta Centamore, il Capitano dei Carabinieri, Angelo Accardo, il pediatra Dott. Antonello Sinatra, la ginecologa Dott.ssa Elisa Caruso, lo psicologo Dott. Tony Palumbo, la giornalista Dott.ssa Valeria Nicolosi.

Leggi »

La pena: repressione o rieducazione

La pena repressione o rieducazione

Venerdì 7 aprile, all'Ite Russo di Paternò, gli alunni di quarta (SIA - AFM - TUR) parteciperanno all'incontro dibattito sulla pena, sui sistemi repressivi e quelli rieducativi.

Leggi »

OPEN DATA DAY AL RUSSO

OPEN DATA DAY AL RUSSO

I ragazzi di 5 B AFM (Team Mr. Wolfe) nell'ambito del progetto "A scuola di OpenCoesione", organizzano l'evento pubblico Open data day 2017, domani 3 marzo alle ore 9:15 nell'aula magna dell'Istituto, per diffondere le prime informazioni di monitoraggio sul progetto scelto che riguarda l'assistenza domiciliare agli anziani nel comune di Paternò. Saranno presenti il sindaco di Paternò, il dirigente scolastico dell'Ite Russo, l'assessore ai servizi sociali, il direttore del Distretto Sanitario e la giornalista Mary Sottile. Parteciperanno le quinte dell'Istituto Russo e i cittadini interessati.

Leggi »

Turismo in Sicilia: attualità e prospettive

Turismo in Sicilia attualit e prospettive

All'ITE Russo, sabato 18 febbraio 2017, si terrà l'incontro-dibattitto dal titolo "Turismo in Sicilia: attualità e prospettive", rivolto agli alunni di 4 e 5 superiore dell'indirizzo Turismo. Interverranno al dibattito l'Assessore al Turismo della Regione Sicilia, avv. Anthony Barbagallo, il Sindaco di Paternò, prof. Mauro Mangano, il prof. Giuseppe Scandurra, professore associato di economica dell'Università Partenope di Napoli, il Dirigente Scolastico, dott.ssa Concetta Centamore. Conduce il dibattito il prof. Andrea Ingiulla. 

Leggi »

DIGITAL DAY@RUSSO

DIGITAL DAYRUSSO

Il Digital Day sta per arrivare nella nostra scuola. La scuola digitale secondo l'ITE RUSSO di PATERNO'. Di MATTINA dalle 9 alle 13 ci saranno gli Open Lab, classi aperte gestite dagli studenti protagonisti dei laboratori digitali. 4 Laboratori:  Rep@Scuola Lab, Twitteratura Lab, Digital Storytelling Lab, iMovie Lab, per dimostrare cosa sanno fare i nostri studenti con l'ausilio del digitale. Sono i benvenuti tutti gli studenti di 3 media interessati ai laboratori. Bisogna prenotarsi per tempo on line. Di POMERIGGIO dalle 15 alle 18 prima ci sarà una conferenza sul PNSD dalle 15.00 alle 15.45 e dopo un breve break si comincerà con i workshops per i docenti (16-17 / 17-18 / Laboratori formativi per docenti su prenotazione on line). In allegato trovate la locandina dell'evento e un pdf con i link per prenotarsi ai LAB del mattino e ai Workshops del pomeriggio. E' possibile effettuare la prenotazione solo a 2 LAB per studente e a 2 Workshops per docente.

Leggi »

ALLERTA METEO - SCUOLE CHIUSE

ALLERTA METEO  SCUOLE CHIUSE

Scuole chiuse domani 23 gennaio 2017 a Paternò per il forte maltempo. La protezione civile ha già diramato i vari comunicati di allerta e il Sindaco ha disposto la chiusura delle scuole con l'ordinanza 24/2017, pubblicata anche sul sito del Comune. Stessa situazione anche in altri comuni della provincia di Catania. L'allerta meteo è per tutta la giornata di domani, quindi sarà interrotto anche il corso serale.

Leggi »

SPORT... SCUOLA DI VITA

SPORT SCUOLA DI VITA

Nell'ambito del progetto in rete con le scuole secondarie di I grado, "Sport... Scuola di vita", sabato 21 gennaio alle ore 9, presso la Biblioteca Comunale di Paternò, si terrà il Convegno - premiazione "Lo sport allena la vita". Interverranno il campione olimpionico Alessandro Cavallaro, il presidente FIR regionale dott. Orazio Arancio, il magistrato dott. Renato Papa, il Dirigente Scolastico dell'I.T.E. "G. Russo" dott.ssa Concetta Centamore, il sindaco di Paternò dott. Mauro Mangano. Alla fine del dibattitto verranno premiati gli alunni di terza media che hanno partecipato ai quadrangolari di pallavolo e calcio a 5.

Leggi »

Open Day-Open Mind 2017 al Russo

Open DayOpen Mind 2017 al Russo

Attività di Orientamento in ingresso il 14 gennaio e il 28 gennaio

Leggi »

RUSSO'S GOT TALENT 2016

RUSSOS GOT TALENT 2016

Lo spettacolo di fine anno organizzato da ragazzi e docenti del Russo ha visto sfilare sul palco dell'ITE Russo tanti artisti di talento, sia di scuola superiore che di scuola media. Protagonisti del contest, oltre ai numerosi ragazzi in gara, temi quale l'inclusione, l'integrazione, lo scambio fra alunni di diversi gradi di istruzione. Un'esperienza forte per tutti, partecipanti e spettatori. Ai vincitori sono stati dati in premio carnet di biglietti omaggio per il cinema.

Leggi »

L'IPPOTERAPIA PER I RAGAZZI DEL RUSSO

LIPPOTERAPIA PER I RAGAZZI DEL RUSSO

Due volte al mese i ragazzi dell'I.T.E. Russo di Paternò partecipano con entusiasmo e grande sensibilità al progetto di Pet Therapy presso l'Istituto di Incremento Ippico di Catania. Lo scopo del progetto è di promuovere momenti di integrazione tra gli alunni attraverso le tecniche di avvicinamento al cavallo. Nella vita di ognuno si vivono momenti di depressione, distacco e non accettazione di sè e dell'altro: emerge pertanto la necessità di condividere esperienze significative e profonde. Lavorare con il cavallo, instaurare con lui una relazione di fiducia rappresenta un trampolino di lancio verso un'ottimale relazione con l'altro: la condivisione dell'esperienza fa sì che non ci siano distinzioni di ruolo, diventando ogni ragazzo allievo e maestro dell'altro.

Leggi »

Giornata internazionale disabilità 2016

Giornata internazionale disabilit 2016

I ragazzi dell'ITE RUSSO di Paternò hanno partecipato alla giornata internazionale della disabilità il 2 dicembre presso il Palacatania. I ragazzi diversamente abili ed i loro tutor di pari età della nostra scuola hanno assistito con grande coinvolgimento e passione alle esibizioni sportive in cui protagonisti sono stati i ragazzi disabili: assistere alla loro testimonianza, alla loro volontà inesauribile, alla loro grande caparbietà è stato un esempio e modello di vita da non dimenticare mai allo scopo di acquisire consapevolezza profonda delle proprie potenzialità e del vero senso della vita.

Leggi »

Storie sotto il vulcano

Storie sotto il vulcano

Terza edizione del concorso letterario "Storie sotto il vulcano" - I ragazzi raccontano. Possono partecipare gli studenti di scuola media e superiore inviando entro il 15 febbraio racconti, disegni, foto, fumetti. Maggiori info nel sito www.storiesottoilvulcano.it. In allegato la locandina dell'evento.

Leggi »

GUIDA SULLA PRIVACY A SCUOLA

GUIDA SULLA PRIVACY A SCUOLA

La nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali, per "insegnare la privacy e rispettarla a scuola" Si possono pubblicare sui social media le fotografie scattate durante le recite scolastiche? Le lezioni possono essere registrate? Come si possono prevenire fenomeni come il cyberbullismo o il sexting? Quali accortezze adottare nel pubblicare le graduatorie del personale scolastico? Ci sono cautele specifiche per la fornitura del servizio mensa o per la gestione del "curriculum dello studente"? A queste e a tante altre domande risponde "La scuola a prova di privacy", la nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali. L'obiettivo è quello di aiutare  studenti, famiglie, professori e la stessa amministrazione scolastica a muoversi agevolmente nel mondo della protezione dei dati. In allegato all'articolo trovate la guida in PDF.

Leggi »

ALL'ITE RUSSO, LE RAGIONI DEL SI E DEL NO

ALLITE RUSSO LE RAGIONI DEL SI E DEL NO

All'ITE "G. Russo" di Paternò, mercoledì prossimo 30 novembre 2016 alle ore 16:30, gli alunni di quinta conduranno il dibattito sul Referendum del 4 dicembre con dei capisquadra d'eccezione: il sen. Salvo Torrisi (PD) per le ragioni del SI e l'on. avv. Enzo Trantino per le ragioni del NO. Un progetto didattico per la Riforma Costituzionale aperto alla cittadinanza che coinvolgerà attivamente gli alunni, grazie anche ai docenti di diritto prof.ssa M.R. Doria e prof. A. Ingiulla. Introdurrà il dibattito il DS Concetta Centamore e farà da moderatore la giornalista Mary Sottile. Se volete capirne di più, partecipate al dibattito. Vi aspettiamo! In allegato la locandina dell'evento: stampa e diffondi.

Leggi »

LO SPORT ALLENA LA VITA

LO SPORT ALLENA LA VITA

Sabato 26 novembre alle 10, un evento eccezionale all'ITE RUSSO: "Lo sport allena la vita". Nell'Aula Magna dell'Istituto, STEFANO ARCOBELLI, inviato speciale della Gazzetta dello Sport, incontrerà i ragazzi per raccontare la sua esperienza. Introdurranno il D.S. Concetta Centamore e il Presidente Lions Club S. Garifoli. Modererà il dibattito la giornalista Mary Sottile. Seguirà buffet. In allegato la locandina dell'evento.

Leggi »

Corso per genitori e alunni sui pericoli del WEB

Corso per genitori e alunni sui pericoli del WEB

La prossima settimana inizierà nella nostra scuola un corso di formazione (3 giorni x 10 ore) per genitori e alunni sulla “media literacy” e i rischi legati al web e all’uso dei social network, con il tutoring dell'Animatore Digitale dell'Istituto. Tre laboratori per saperne di più su: media literacy / social network >pericolo o risorsa didattica? / cyberbullismo. Vi aspettiamo!  Ecco date e orari: 22/11/2016 15:00 – 18:30 24/11/2016 15:00 – 18:30 29/11/2016 15:00 – 18:00

Leggi »

"Corteggiami" - Workshop di cinema e linguaggi multimediali

Corteggiami  Workshop di cinema e linguaggi multimediali

CORTEGGIAMI - Workshop di cinema per gli alunni di 5° anno. Si terrà venerdì 25 novembre alle 15:00, presso l'ITE Russo, il workshop di cinema e linguaggi multimediali. Relatori: Angelo Carciola - Francesco Santangelo. Alcuni degli argomenti che verranno trattati:  1) Dall' iconoclastia al like di Instagram, come leggere un'immagine 2) La scrittura di luce 3) Cinema del visibile 4) Cinema del non visibile 5) La grammatica del montaggio cinematografico 6) Come il cinema racconta il mondo

Leggi »

Bonus 500 euro per i Docenti - 2016/2017

Bonus 500 euro per i Docenti  20162017

Tutte le istruzioni per accedere al bonus a partire da dicembre. Sarà necessario creare l'ID digitale per poter usufruire della card. Leggi l'articolo con tutte le istruzioni al seguente LINK

Leggi »

CORSI DI RECUPERO DI MATEMATICA

CORSI DI RECUPERO DI MATEMATICA

VENERDI' 11 NOVEMBRE, sono iniziati i corsi di recupero di matematica per gli alunni di 3^ e 4^ dalle 14:30 alle 17:30, con la prof.ssa Failla. Per maggiori informazioni leggete la circolare o rivolgetevi direttamente alla prof. Failla.

Leggi »

PROGETTO "L'ALUNNO AL CENTRO"

PROGETTO LALUNNO AL CENTRO

Per tutto il mese di novembre gli alunni del biennio saranno impegnati nel progetto "L'alunno al centro", per il recupero di competenze in italiano, matematica, economia aziendale e inglese. Attivo anche un percorso motivazionale per gli alunni a rischio dispersione.

Leggi »

Autoformazione docenti "Didattica e digitale"

Autoformazione docenti Didattica e digitale

A partire da martedì 25 ottobre, presso il nostro Istituto, si terranno tre incontri di autoformazione per i docenti dell'ITE RUSSO, sull’uso dell’iPad come strumento didattico, nell’ambito del progetto per le scuole collocate in aree a rischio. Le ore di autoformazione saranno conteggiate nel novero delle 30 previste per l’a.s. 2016/2017. Il laboratorio “Didattica e digitale” prevede tre incontri di 12 ore di autoformazione docenti, con la supervisione di un docente tutor su: -          iPad e flipped-classroom; -          Webquest -          App per la didattica. Il calendario degli incontri è il seguente: 25 ottobre – dalle 15:00 alle 19:00 27 ottobre – dalle 15:00 alle 19:00 4 novembre – dalle 14:30 alle 18:30 Il numero dei partecipanti previsto è di 15/20 docenti e per questo motivo è necessario registrarsi al seguente link: Modulo adesione Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’AD d’Istituto Alessandro Suizzo.

Leggi »

Formazione Docenti

Formazione Docenti

Il 3 ottobre cominceranno i corsi di formazione online "Idee per una didattica integrata - livello base" indirizzati a docenti di scuola superiore di matematica, fisica, scienze e lettere. A questo link trovate le specifiche dei corsi (competenze attestate, prerequisiti, ecc.) e i programmi: http://www.zanichelli.it/scuola/insegnanti/formazione/dettagli-corso-formazione-zanichelli-in-rete-livello-baseintermedio/ I corsi sono completamente gratuiti e durano 4 settimane (30 ore attestate). A completamento del corso verrà rilasciato un attestato delle competenze acquisite e delle ore di corso svolte. (Zanichelli editore è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente, decreto 12-09-12, prot. 6817) E' possibile iscriversi fino al 25 settembre a questo indirizzo: http://seminari.zanichelli.it/formazione-in-rete Purtroppo i posti disponibili per il corso di lettere sono esauriti ma c'è ancora disponibilità sugli altri.

Leggi »

Attenzione! Orario d'ingresso - 9/9/16

Attenzione Orario dingresso  9916

Si comunica agli alunni e alle famiglie che l'orario di ingresso a scuola sarà il seguente: 8:15 - Tutte le classi seconde, terze, quarte, quinte. 9:15 - Classi prime indirizzo AFM 10:15 - Classi prime indirizzo TURISMO Si comunica inoltre che fino al 24/9 tutte le classi usciranno alle ore 12:15. Buon inizio a tutti! Guarda il video

Leggi »

PTOF e Curricolo d'Istituto

PTOF e Curricolo dIstituto

Nella sezione DIDATTICA dell'homepage del sito da oggi una scorciatoia per scaricare e consultare il PTOF e il Curricolo d'Istituto, già presenti nell'Albo Online dal 17/02/2106. Buona lettura. PTOF e Curricolo d'Istituto

Leggi »

Avviso di disponibilità posti nell'organico dell'Autonomia

Avviso di disponibilit posti nellorganico dellAutonomia

In data 18 agosto 2016 è pubblicato all'Albo on line l'avviso di disponibilità di posti nell'organico dell'Autonomia. Scadenza presentazione istanze e-mail: 20 agosto 2016, ore 14:00

Leggi »

Festa finale "Giornata dello sport"

Festa finale Giornata dello sport

Sabato 4 giugno 2016, nella palestra e negli spazi esterni del nostro Istituto si è svolta la “Giornata dello Sport” che ha visto protagonisti alunni e docenti in tornei di calcio, pallavolo e tennis da tavolo. E alla fine i meritati premi!

Leggi »

Premiazione "Storie sotto il vulcano"

Premiazione Storie sotto il vulcano

Anche alcuni dei nostri alunni sono stati premiati a Catania, nell'ambito del Concorso Letterario "Storie sotto il vulcano". Il Concorso ha premiato racconti, saggi, disegni e fumetti inediti realizzati dagli studenti dell'area etnea.

Leggi »

Lezione Concerto Coreografata

Lezione Concerto Coreografata

Nell'ambito delle "Serate del Serale", organizzate dal CPIA dell'ITE "G. Russo" di Paternò, venerdì 27 maggio si svolgerà un concerto-lezione aperto a tutti, con la partecipazione straordinaria del M° Giovanni Raddino, dalla Maestra e coreografa Elisa Laviano e dal soprano Angela Curiale.

Leggi »

I Beni culturali della città possono aiutare a fare Impresa?

I Beni culturali della citt possono aiutare a fare Impresa

Un progetto lanciato dalla Sovrintendenza, dall’istituto “G. Russo” e da SiciliAntica rilancia un dibattito più che mai attuale. E che, almeno in teoria, potrebbe indicare ai giovani una possibilità di lavoro per il loro futuro. Link all'articolo del giornale web 95047.it: http://95047.it/beni-culturali-della-citta-possono-aiutare-impresa/

Leggi »

Concorso “Oltre gli stereotipi: un altro genere di amore” ediz. 2016

Concorso  Oltre gli stereotipi un altro genere di amore  ediz 2016

L’UDI, nell’ambito delle iniziative della seconda edizione di “Stereotipa”, indice il concorso “Oltre gli  stereotipi: un altro genere di amore”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e finalizzato a promuovere  il superamento degli stereotipi e la lotta alla violenza sulle donne.   Al centro della riflessione delle\gli studenti sarà il valore di ciascuno\a come soggetto unico e differente che svela e denuncia gli stereotipi di genere, radicati nei comportamenti\parole\atteggiamenti\ osservati nelle relazioni nel mondo degli adulti e dei pari, nei libri, nei media, nella vita quotidiana. Obiettivi: promuovere la riflessione sulle dinamiche culturali patriarcali responsabili di    discriminazione e violenza sulle donne; incoraggiare la costruzione di nuove relazioni secondo modelli rispettosi della femminilità e della maschilità in alternativa alla tradizione maschilista. Sradicare la violenza contro le donne è un obiettivo difficile e complesso che richiede azioni condivise e continuative, gesti concreti e responsabili. A tal fine saranno messi a disposizione delle scuole, per le attività che esse condurranno, gli archivi di documenti e l'esperienza delle socie dell'UDI per realizzare una campagna di cittadinanza attiva nella prospettiva di genere. Il progetto prevede un’azione strutturata di orientamento, sensibilizzazione ed educazione al rispetto della differenza di genere.   Modalità di partecipazione Ciascun\a partecipante o ciascun gruppo potrà sviluppare liberamente il proprio elaborato scegliendo tra diverse modalità espressive: letterarie (racconto max 2000 parole; poesia max 20 versi), artistiche (disegno formato cm 50x70), multimediali (video   o altri multimedia max 8 minuti). Ciascun\a alunno partecipante potrà inviare al massimo due lavori, individuali o di gruppo. Gli elaborati dovranno connotarsi per una particolare attenzione all’uso di linguaggi e segni non sessisti. Le/i docenti sintetizzeranno l’attività didattica svolta in una breve relazione (max 2000 battute). Le scuole inoltreranno i lavori completi e la relazione docente all’indirizzo mail udichiama.catania@gmail.com entro il 3 aprile 2016. L’invio del materiale in originale avverrà per mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo: UDI via Caronda 460, Catania. Una giuria appositamente istituita valuterà i lavori pervenuti, tenendo conto delle tecniche espressive e delle fasce di età. Nella valutazione degli elaborati si terrà conto anche delle scelte linguistiche in grado di riconoscere e rispettare le differenze di genere.  La cerimonia di premiazione si terrà a Catania il 20 aprile 2016, in luogo che verrà successivamente comunicato.    Informazioni Udichiama.catania@gmail.com - tel. 3880907936   UDI. Unione Donne in Italia sede di Catania Giovanna Crivelli

Leggi »

Questionario docenti PNSD

Questionario docenti PNSD

Come previsto nella programmazione delle attività dell'animatore digitale, nella prima fase tutti i docenti sono chiamati a compilare un questionario per la rilevazione dei bisogni formativi e dello "stato dell'arte" in relazione alla didattica e alla tecnologia. Non è necessario inserire nome e cognome, ma solo rispondere alle domande entro il 31 marzo attraverso questo link: QUESTIONARIO Chi avesse dubbi o difficoltà può rivolgersi all'Animatore Digitale.

Leggi »

Progetto “Learn by Doing with Flazio: Creare un Sito Aziendale”

Progetto Learn by Doing with Flazio Creare un Sito Aziendale

Lunedì 29 febbraio p.v. si effettuerà, nel nostro Istituto, il primo incontro del Progetto “Learn by Doing with Flazio: Creare un Sito Aziendale” rivolto agli alunni della classi 4A SIA - 4B SIA - 5A SIA.  Il Progetto mira a sensibilizzare gli studenti del nostro Istituto alla cultura di impresa e al mondo del lavoro sviluppando le capacità creative e digitali necessarie per portare online le aziende ed approfondendo le tematiche relazionali, di problem solving nonché le competenze basilari in materia di legislatura fiscale sul lavoro. Il progetto vedrà impegnati gli studenti fino ad aprile nella progettazione, realizzazione e pubblicazione di siti aziendali. (Per maggiori dettagli vedi la circolare n. 171)

Leggi »

Pubblicati all'Albo PTOF e Curricolo d'Istituto

Pubblicati allAlbo PTOF e Curricolo dIstituto

Pubblicati all'albo il PTOF e il Curricolo d'Istituto.

Leggi »

L'ITE Russo è su YouTube!

LITE Russo  su YouTube

Visita il canale YouTube della nostra scuola. Troverai video sulla scuola e video prodotti dagli alunni in occasione di progetti e attività interdisciplinari. Clicca sul qui per visitare il canale YouTube dell'Ite Russo di Paternò.

Leggi »

Bando 6^ edizione Olimpiadi nazionali della grammatica

Bando 6 edizione Olimpiadi nazionali della grammatica

La Formac Educational ha pubblicato il bando della sesta edizione delle Olimpiadi nazionali Asso della grammatica, le prime e uniche Olimpiadi scolastiche che coniugano l’elemento cooperativo a quello competitivo come fonte di motivazione allo studio. L'iniziativa è patrocinata come sempre dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania e dal Comune di Catania. Tre le categorie in gioco: MINI: alunni delle quinte classi della scuola primaria; JUNIOR: alunni della scuola secondaria di primo grado; SENIOR: alunni del biennio della scuola secondaria di secondo grado. In allegato il bando completo.

Leggi »

Già operativo il PNSD

Gi operativo il PNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è un Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.   Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).  Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali: strumenti, competenze, contenuti, formazione e accompagnamento. Link alla pagina del PNSD

Leggi »

Open Day-Open Mind 2017 al Russo

Open DayOpen Mind 2017 al Russo

Attività di Orientamento in ingresso il 14 gennaio e il 28 gennaio

Leggi »

Link al vecchio sito dell'ITE "Russo"

Link al vecchio sito dellITE Russo

Per qualche tempo sarà ancora possibile consultare il vecchio sito al seguente link http://itcrusso.it

Leggi »

School Academy

School Academy

Lunedì 18 gennaio 2016, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, nell’Aula Magna del nostro Istituto si terrà l’incontro in plenaria del Progetto School Academy  con la docenza del Dott. Stefano Moriggi. Tutti i docenti interessati potranno partecipare all’incontro.

Leggi »

Repubblica@Scuola

RepubblicaScuola

Ricomincia l'avventura di Repubblica@Scuola

Leggi »

SkyTg24 per la scuola

SkyTg24 per la scuola

Iscrivi la tua classe al progetto di SkyTg24 per le scuole

Leggi »